Cos'è il PiattoVeg

Il PiattoVeg è un insieme di indicazioni e suggerimenti per impostare un'alimentazione ottimale per la tua salute, basata sui cibi vegetali.

Logo PiattoVeg

Il PiattoVeg non contiene "prescrizioni" specifiche per i vegetariani per evitare "carenze" rispetto alla diffusa dieta onnivora. Al contrario, una dieta basata sui vegetali è certamente più sana di una basata sui cibi animali, e le indicazioni del PiattoVeg servono piuttosto a chi vuole utilizzare l'alimentazione come mezzo per occuparsi in prima persona della propria salute: come prevenzione contro lo svilupparsi di malattie croniche, come modo per assicurarsi benessere quotidiano e salute. E in questa ottica servono dunque a tutti: non solo a chi è vegetariano, ma anche, e soprattutto, a chi è ancora onnivoro, perché in ogni caso una sana alimentazione si basa sui cibi vegetali, come indicano tutte le linee guida internazionali.

Continua la lettura per scoprire cos'è il PiattoVeg, a chi serve e come funziona, poi potrai proseguire esaminando lo schema delle porzioni, che spiega a quanto corrisponde una porzione dei vari gruppi alimentari vegetali; dopodiché, potrai scoprire quante porzioni di ciascun gruppo consumare, a seconda del fabbisogno, compreso il caso di gravidanza e allattamento.

I menu di esempio settimanali ti aiuteranno a capire come strutturare un gustoso e sano menù 100% vegetale.

Per i bambini in fase di divezzamento è proposto uno schema specifico, diverso da quello dell'adulto, chiamato PiattoVeg Baby.

Infine puoi approfondire la conoscenza dei nutrienti principali che si trovano in maggiore o minor misura nei cibi vegetali.