I libri

Pubblicati nel 2015 e inizio 2016 da Sonda Edizioni, i libri della serie del PiattoVeg hanno lo scopo di dare indicazioni approfondite sulla salubrità di una alimentazione a base vegetale e della sua capacità di promuovere una salute ottimale in ogni fase della vita. Utili a tutti, anche a chi non è (ancora) vegetariano, per imparare a spostare la propria dieta verso una alimentazione più sana basata sui vegetali.

Il PiattoVeg è stato ideato dalla dott.ssa Luciana Baroni, medico chirurgo, specialista in neurologia e geriatria, Master universitario in Nutrizione e Dietetica, fondatrice e presidente in carica di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV. Studiosa di nutrizione vegetariana e delle sue implicazioni sulla salute, è autrice di articoli e libri concernenti salute, alimentazione e stile di vita.

Il PiattoVeg

Il libro si compone di tre parti: nella prima si affronta il legame tra alimentazione e salute, spiegando come ciò che mangiamo possa influire in modo sfavorevole sulla comparsa delle malattie degenerative o possa, viceversa, aiutare a prevenirle e, per alcune, anche curarle.

Nella seconda parte vengono presentati i vari gruppi alimentari del PiattoVeg e le loro caratteristiche nutrizionali, nonché le informazioni utili per la realizzazione di una dieta ottimale a base vegetale, mentre nella terza parte sono offerti esempi di menu settimanali semplici e gustosi.

Rispetto al sito del PiattoVeg, sul libro si trovano molti più dati e approfondimenti: una lettura utile non solo per il pubblico generale interessato alla nutrizione sana, ma anche ai professionisti che vogliono sviluppare competenze nel campo della nutrizione vegetariana.

Autrice: Luciana Baroni

Dove acquistarlo: in libreria oppure on-line

Acquista on-line

Il PiattoVeg_Mamy

La dieta vegetariana per la mamma e il suo piccolo: per dimostrare come un'alimentazione 100% vegetale sia la migliore anche nelle fasi della vita che comprendono gravidanza, allattamento, divezzamento.

Cosa accade alla mamma e al suo piccolo durante la gravidanza e il parto, nell'allattamento: quali sono le caratteristiche dei cibi da assumere, come vanno utilizzati, quali sono le principali nozioni sui nutrienti e, ultimo, come realizzare una dieta vegetariana ottimale per la mamma e il bambino.

Tutto quello che bisogna sapere per trarre benefici da una dieta 100% vegetale fin dal concepimento, per la mamma e il suo bambino, per tutta la durata della gravidanza fino a 1 anno di età.

Autori: Luciana Baroni, Ilaria Fasan, Roberto Fraioli

Dove acquistarlo: in libreria oppure on-line

Acquista on-line

Il PiattoVeg Junior

Il terzo libro della serie del PiattoVeg copre la fascia d'età pediatrica dopo lo svezzamento: da 1 a 18 anni.

La dr.ssa Luciana Baroni e la dr.ssa Ilaria Fasan prendono per mano i genitori e li guidano a comprendere e a mettere in pratica i principi di una sana alimentazione a base vegetale per i propri figli.

Ma anche i pediatri e tutti coloro che si occupano professionalmente di alimentazione dell'età pediatrica la possono utilizzare per assistere al meglio i propri pazienti-clienti vegetariani, individualizzando i consigli e le raccomandazioni contenuti.

Con uno stile rigoroso ma accessibile a tutti, a partire da fonti scientifiche, grazie a tabelle nutrizionali, figure e schede di approfondimento, le autrici affrontano gli aspetti teorici e pratici della nutrizione: dalle delicate fasi dello sviluppo dell'organismo all'analisi di tutti i nutrienti necessari; dall'organizzazione della giornata alimentare alla proposta di menù facili per tutte le esigenze caloriche.

Autrici: Luciana Baroni, Ilaria Fasan

Dove acquistarlo: in libreria oppure on-line

Acquista on-line