Evitare le uova

Le uova, al pari del latte, sono dannose per la salute umana come qualsiasi altro alimento di origine animale, fattore di rischio per le malattie croniche descritte nella sezione Prevenire le malattie.

Uova

Le uova in particolare hanno un elevatissimo contenuto di grassi e colesterolo e i nutrienti utili che contengono possono essere facilmente trovati anche nei cibi vegetali.

Il 70% delle calorie delle uova proviene dai grassi, la gran parte dei quali sono saturi. Il contenuto di colesterolo è molto elevato, circa 200 milligrammi per un uovo medio.

Essendo il guscio poroso e fragile e venendo le uova prodotte in allevamenti estremamente affollati e con condizioni igieniche davvero preoccupanti, le uova sono l'ambiente ideale per la diffusione della Salmonella, il batterio maggior responsabile di contaminazione microbica dei cibi.

L'unico motivo per cui le uova sono utilizzate è perché molte ricette tradizionali prevedono questo ingrediente, usato come addensante oppure come ausilio alla lievitazione. Ma per questi due scopi, molti altri ingredienti non dannosi possono essere utilizzati, basta cambiare abitudini. Qualsiasi torta, biscotto, o altro dolce può essere realizzato senza uova, e risulta soffice, buonissimo e appetitoso, ma senza colesterolo e più leggero! Perfino le spumiglie si possono realizzare senza uova, così come la maionese, le crepes e molto altro.

Ecco alcuni piccoli consigli:

Se l'uovo serve come legante:

  • Per sostituire ogni uovo nei prodotti da forno, utilizza 1 cucchiaio colmo di farina di soia + 1 cucchiaio di acqua, oppure 2 cucchiai di fecola di patate o di amido di mais + 2 cucchiai di acqua.
  • Utilizza 50 grammi di silken tofu o 30 grammi di tofu compatto schiacciato con la forchetta, al posto di ogni uovo.
  • Nei dolci, puoi utilizzare al posto di ogni uovo mezza banana schiacciata, sebbene talvolta questa cambi un po' il gusto della ricetta.
  • Per hamburger vegetali, utilizza uno dei seguenti ingredienti per compattare il tutto: patate lesse schiacciate, riso lessato, burro di sesamo, il tutto mescolato con poca acqua bollente.
  • Se la ricetta richiede solo 1-2 uova, puoi spesso farne a meno. Aggiungi un paio di cucchiai da tavola (circa 30 mL) di acqua in più per ogni uovo eliminato, per equilibrare l'insieme degli ingredienti.

Se l'uovo serve come ausilio per la lievitazione, al posto di 1 uovo si può aggiungere la punta di un cucchiaino di lievito in polvere alla ricetta o usare 3/4 di cucchiaino di bicarbonato assieme un po' meno di un cucchiaio di aceto di mele.

Infine, in molti negozi di cibi naturali sono in vendita sostituti dell'uovo, prodotti in polvere privi di uova. Nel corso della preparazione, basta mescolarli con l'acqua secondo le istruzioni.

Scarica l'opuscolo "Latte e uova - perché uccidono per trovare tanti altri suggerimenti pratici per sostituire le uova in cucina e interessanti ricette come quella della maionese!